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DICHIARAZIONE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

Valide dal 2 novembre 2022.

1. CAMPO DI APPLICAZIONE

La presente dichiarazione si rivolge a tutti coloro che utilizzano l’offerta e i veicoli. Utilizza gli stessi termini delle CGV. Fa fede la versione in tedesco.

2. SICUREZZA DEI DATI DEL/DELLA CLIENTE

Mobility protegge i dati personali con misure di sicurezza adeguate e li conserva su server protetti. I dati sul sito web di Mobility sono protetti contro la perdita, la distruzione e la manipolazione e contro l’accesso, la modifica e la divulgazione da parte di persone non autorizzate. I dati particolarmente sensibili (es. dati di accesso al conto cliente) vengono cifrati al momento della trasmissione tramite Internet (SSL).

3. DATI RILEVATI E LORO UTILIZZO

a. Al momento dell’apertura di un conto cliente

In seguito alla conclusione di un contratto, Mobility raccoglie i seguenti dati:

- persona fisica: sesso, cognome, nome, data di nascita, indirizzo, numero telefonico, indirizzo e-mail, indicazioni sulla licenza di condurre (tra cui attinenza e nazionalità), lingua di corrispondenza;
- persona giuridica: ragione sociale, indirizzo, numero telefonico, indirizzo e-mail, numero IVA, referente, eventuali indicazioni su licenze di condurre (tra cui attinenza e nazionalità), lingua di corrispondenza, numero IDI, numeri del personale, centri di costo;
- indirizzo IP, canale e data della registrazione, data dell’accettazione delle CG, dichiarazione sulla protezione dei dati ed eventuali altri documenti contrattuali, quali il consenso allo scambio di dati mediante SwissPass.

Mobility registra anche dati sulla solvibilità del/della cliente, che le servono per la conclusione del contratto e per l’esecuzione delle reciproche prestazioni contrattuali.
Mobility può richiedere l’accesso alla telecamera dello smartphone per determinati scopi (es. verifica di licenza di condurre o documento d’identità, registrazione danni ecc.).

b. Utilizzo dei veicoli

Quando il/la cliente utilizza un veicolo, Mobility rileva dati sul comportamento di guida del o della conducente (come frenata, accelerazione, velocità del veicolo, ecc.), dati sul veicolo e sul suo comportamento (come dati di riservazione, posizione e movimento, vibrazioni all'interno e all'esterno del veicolo, durata dell'utilizzo, chilometraggio, ecc. nonché altri dati per i veicoli elettrici [come lo stato della batteria, lo stato di carica della batteria, il processo di carica, ecc. come pure i dati di localizzazione e di movimento del telefono cellulare del cliente tramite l'applicazione Mobility.

Grazie a questi dati, il/la cliente aiuta Mobility a gestire in modo ottimale le proprie offerte e la propria flotta. Da questi dati, Mobility ricava preziose informazioni per il miglioramento e l’ampliamento dell’offerta, che può così essere meglio impostata in base alle esigenze della clientela. Con i dati così acquisiti Mobility può inoltre migliorare la disponibilità dei suoi servizi, gestire e stazionare i veicoli in modo più efficiente e pianificare ed eseguire i lavori di manutenzione necessari.

I dati rilevati ci permettono anche di strutturare meglio la mobilità futura, creando nuove offerte personalizzate interessanti e convenienti, come occasioni di car pooling e modelli dinamici di prenotazione.

Anche le case produttrici di veicoli (di seguito «case produttrici») e i fabbricanti di componenti automobilistici (Original Equipment Manufacturer, di seguito «OEM») rilevano tutta una serie di dati. Mobility non può influire in alcun modo su questi rilevamenti e sull’utilizzo di tali dati. Le dichiarazioni sulla protezione dei dati dei rispettivi produttori o OEM possono essere consultate su Internet in qualsiasi momento. 

Quando il/la cliente collega il proprio smartphone al sistema di comunicazione di un veicolo, lo smartphone può trasmettere dati al veicolo e questi saranno memorizzati. Il/la cliente è responsabile della cancellazione di questi dati e della disconnessione dello smartphone al più tardi al momento della riconsegna del veicolo. Mobility declina ogni responsabilità in relazione a questi dati, in particolare se alcuni dati rimangono nel veicolo e/o la connessione allo smartphone rimane attiva e/o i dati vengono utilizzati senza autorizzazione.

Inoltre, Mobility è in grado di rilevare urti e vibrazioni all’interno e all’esterno del veicolo che permettono di risalire alla persona che li causa.

c. Contatto telefonico 

In caso di contatto telefonico con il Centro servizi 24h o con il reparto sinistri, Mobility registra la conversazione.

Mobility utilizza questi dati per scopi di formazione interna e per controlli di qualità, oppure per la ricostruzione dei fatti in caso di ricorso. Questi dati vengono conservati solo per il tempo necessario a tali scopi.

d. Utilizzo di prodotti e servizi di imprese partner

Per l’esecuzione dei pagamenti, Mobility si avvale di imprese partner con cui il/la cliente sottoscrive un rapporto contrattuale separato indipendente. 

Mobility collabora con diverse imprese partner.

Mobility non ha alcuna influenza sui dati raccolti da imprese/veicoli partner. In questi casi si applicano le dichiarazioni sulla protezione dei dati delle imprese partner.

e. Utilizzo del sito web e dell’app Mobility

Mobility raccoglie e utilizza le informazioni trasmesse dal/dalla cliente nell’ambito della fruizione delle offerte di Mobility tramite il sito web, l’app e il servizio clienti (luogo, ora e durata della fruizione, tipo di veicolo, tragitto percorso ecc.). Mobility necessita di queste informazioni per l’esecuzione delle reciproche prestazioni contrattuali. Utilizzando il sito web o l’app, Mobility impiega cookie e altre tecnologie di identificazione, che servono tra l’altro per l’autenticazione dell’utente, la memorizzazione delle sue impostazioni, l’analisi del sito web e l’esecuzione e la valutazione di azioni pubblicitarie (cfr. cifra 5 «Cookie e analisi web» e cifra 7 «Plugin social»).

f. Iscrizione alla newsletter di Mobility

Al momento dell’iscrizione alla newsletter, Mobility raccoglie i seguenti dati personali:

- indirizzo e-mail (obbligatorio)
- nome e cognome (facoltativi)

È possibile disdire l’iscrizione in qualsiasi momento tramite l’apposito link presente sulla newsletter.

g. Sondaggi

Nell’ambito di sondaggi vengono raccolti dati che le persone sono disposte a rivelare spontaneamente in uno scambio diretto. Tali dati vengono anonimizzati e analizzati dal nostro istituto esterno di ricerche di mercato.

4. TRASMISSIONE DI DATI A TERZI

Mobility gestisce e tratta i dati personali ai sensi delle prescrizioni della legge svizzera sulla protezione dei dati («LPD»). Mobility ha la facoltà di trattare i dati personali e di creare raccolte dati corrispondenti per la conclusione di contratti e l’elaborazione delle reciproche prestazioni contrattuali. È esclusa la compravendita di dati personali del/della cliente. Mobility può divulgare a terzi i dati personali del/della cliente solo in relazione alle proprie attività commerciali, come segue:

  • per la conclusione e l’evasione del contratto (tra cui verifica e aggiornamento), a società di credito, di controllo della solvibilità e dell’identità nonché agli uffici cantonali della circolazione;
  • per il controllo dell’identità o della licenza di condurre e l’ottimizzazione della tecnologia impiegata;
  • a società di credito, di controllo della solvibilità, ad agenzie di incasso e agli uffici cantonali della circolazione, per l’esecuzione delle reciproche prestazioni contrattuali;
  • agli uffici di controllo abitanti dei comuni di domicilio per la verifica dei dati di contatto;
  • su richiesta del/della cliente, ai suoi contatti, alle FFS per lo scambio dati con SwissPass e simili, in relazione all’utilizzo di determinate funzioni o dei social media;
  • per scopi di marketing o ricerche di mercato per Mobility e altre imprese operanti nel settore dei servizi di mobilità individuali, e in particolare nel settore Shared Mobility e servizi complementari, nonché per gestori di trasporti pubblici (es. FFS);
  • in caso di pretese nei confronti di Mobility a causa del comportamento di un/una cliente, possibilmente dopo avergliene dato opportuna comunicazione;
  • alle autorità conformemente alle disposizioni di legge;
  • per la tutela dei legittimi interessi di Mobility (ad esempio, se sussiste il rischio che terzi o autorità avanzino pretese nei suoi confronti); 
  • per l’identificazione del/della cliente e per elaborare le sue richieste quando il contatto avviene attraverso tutti i canali di comunicazione;
  • per pubblicizzare, progettare, migliorare e sviluppare prodotti e servizi di Mobility, compresi i veicoli (in particolare quelli elettrici).

Se Mobility trasmette dati personali a terzi che agiscono per suo conto, essa garantisce che tali terzi trattino questi dati nello stesso modo in cui li tratta la stessa Mobility.

Inoltre, Mobility condivide i dati personali anche con terzi con sede all’estero. In caso di trasmissione di dati personali a terzi con sede in paesi extra UE e SEE, Mobility si accerta, mediante provvedimenti adeguati, che tali terzi garantiscano standard adeguati di protezione dei dati.

5. COOKIE E ANALISI WEB

Il sito web di Mobility utilizza Google Analytics (di seguito «Google»).

Google utilizza i «cookie». Le informazioni generate dai cookie sull’utilizzo del sito web (compreso l’indirizzo IP) vengono trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti, dove vengono memorizzate. Google utilizza queste informazioni allo scopo di valutare l’utilizzo del sito web da parte del/della cliente, compilare report sulle attività del sito web per i gestori del sito e fornire altri servizi associati all’utilizzo del sito web e di Internet. All’occorrenza Google trasmette informazioni anche a terzi. Il/la cliente può eventualmente evitare il salvataggio dei cookie mediante le apposite impostazioni del browser; in tal caso può darsi che non possa utilizzare pienamente alcune funzioni del sito.

Ulteriori informazioni su Google e sulla protezione dei dati sono disponibili su https://policies.google.com/privacy.

6. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI TERZI

Mobility utilizza una funzione di Google Analytics basata su Google Display Advertising. È possibile disattivare le funzioni di Google Analytics per la pubblicità Display e gli annunci della rete Display a questo link: https://adssettings.google.com/anonymous?hl=it. Mobility utilizza anche altri servizi che adottano tracker e/o cookie. Mobility non è responsabile del trattamento dei dati da parte di queste terze parti. Per la consultazione delle dichiarazioni sulla protezione dei dati si rimanda ai rispettivi servizi (es. Facebook, Pixel o Bing Ads). Il/la cliente può eventualmente impedire l’uso di tracker/cookie da parte delle imprese partner impostando opportunamente il browser.

7. SOCIAL PLUGIN

Il sito web di Mobility utilizza i social plugin («plugin») dei social network (es. facebook.com e youtube.com). I plugin possono essere identificati tramite il loro logo o il social network corrispondente. Essi consentono al/alla cliente di definire segnalibri («bookmark») su queste pagine web e di condividerli con altri utenti dei social network. Se nel nostro sito web il/la cliente visita una pagina con un plugin, il browser instaura un collegamento diretto con i server del social network in questione. I plugin integrati comunicano al social network che il/la cliente ha scaricato la pagina corrispondente di uno dei nostri siti web. Se il/la cliente effettua il login al social network, la visita può essere attribuita al suo account di tale network. Se interagisce con i plugin, ad esempio cliccando sul pulsante «Mi piace» di Facebook o aggiungendo un commento, il suo browser trasmette la relativa informazione direttamente al social network, che la memorizza. Anche se il/la cliente non ha effettuato il login al social network, il plugin può comunque trasmettere il suo indirizzo IP al social network.

Mobility non ha alcuna possibilità di influire sui dati raccolti dai plugin o sullo scopo/la portata del conseguente trattamento dei dati. Per informazioni sullo scopo e la portata del trattamento dei dati da parte dei social network, i diritti del/della cliente e le impostazioni possibili per proteggere i dati personali, si rimanda alle direttive sulla protezione dei dati pubblicate sui siti dei singoli social network. Per maggiori informazioni sui plugin e sulle direttive in materia di protezione dei dati si rimanda alle dichiarazioni sulla protezione dei dati dei singoli social network (es. Facebook, YouTube, Twitter, Instagram ecc.). Per evitare che un social network assegni al suo account i dati raccolti sul sito web di Mobility, il/la cliente deve effettuare il logout dal social network in questione prima di utilizzare il sito web di Mobility.

8. DURATA DI CONSERVAZIONE

La durata di conservazione dipende dallo scopo d’utilizzazione. I dati vengono utilizzati per il periodo di tempo necessario e corrispondente alle esigenze commerciali. I dati che Mobility è tenuta a conservare per una certa durata in virtù di prescrizioni di legge (ad es. obbligo di documentazione e conservazione per la corretta tenuta della contabilità, motivi giuridici o fiscali) non vengono cancellati.

9. RETTIFICA E CANCELLAZIONE DI DATI PERSONALI

Il/la cliente può correggere/aggiornare i dati personali trasmessi a Mobility o richiederne la cancellazione in qualsiasi momento, sempre che Mobility non sia obbligata a conservarli per legge.

Per richiedere la cancellazione dei propri dati personali, occorre inviare un’e-mail a office(at)mobility.ch con oggetto «Cancellazione dei dati personali» e una descrizione della richiesta.

Mobility non procede alla cancellazione di dati rilevati, memorizzati in forma anonima, che consentirebbero di risalire alla singola persona solo con onere sproporzionato.

10. MODIFICHE

Mobility si riserva il diritto di modificare unilateralmente la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento.
Il/la cliente sarà informato/a di eventuali modifiche in forma appropriata, eccetto nel caso di modifiche apportate da terzi su cui Mobility non ha influsso. Le modifiche si considerano accettate dal/dalla cliente alla data di comunicazione delle stesse.

11. DICHIARAZIONE DI CONSENSO

Utilizzando i prodotti e i servizi di Mobility, il/la cliente accetta automaticamente la presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
Il contratto tra il/la cliente e Mobility si intende concluso con l’accettazione senza riserve dell’iscrizione da parte di Mobility. In tal modo la dichiarazione sulla protezione dei dati è adottata e accettata.

12. CONTATTO

In caso di domande e suggerimenti, Mobility è disponibile per la clientela e terzi via e-mail: office(at)mobility.ch.

13. DISPOSIZIONI FINALI

Questa dichiarazione sulla protezione dei dati sostituisce tutte le versioni precedenti di Mobility.

a. Mobility si riserva il diritto di modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. Le modifiche (tra cui la perdita di diritti e/o vantaggi) non comportano alcun diritto di recesso per il/la cliente.

b. Tali modifiche vengono comunicate al/alla cliente in forma appropriata entro un termine ragionevole, fatta eccezione per le modifiche di imprese partner o terzi, che ne danno notizia direttamente. 

c. Le modifiche si considerano accettate dal/dalla cliente alla data di comunicazione delle stesse.

d. Se il/la cliente non fornisce un indirizzo e-mail o se tale indirizzo non è più valido, rinuncia esplicitamente a questo canale di comunicazione. In tal modo, accetta esplicitamente di non ricevere informazioni sulle modifiche alla dichiarazione sulla protezione dei dati. Pertanto, tutte le informazioni si considerano esplicitamente ricevute e tutte le modifiche accettate.

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