Istruzioni per Renault Zoe

Rimozione del cavo di ricarica

Premi il pulsante a sinistra del volante e rimuovi il cavo di ricarica dalla parte anteriore del veicolo. Il cavo rimane presso la colonnina di ricarica (e deve essere riappeso al supporto). Chiudi lo sportello del connettore di ricarica.

Partenza

  • Se non l’hai ancora fatto, accedi al checkpoint con la carta Mobility. Per avviare il veicolo, premi il freno e il pulsante start.
  • Attenzione: se tra il primo accesso con la carta e la partenza trascorre troppo tempo, posiziona nuovamente la carta Mobility sul lettore.
  • Quando sul display viene visualizzato l’indicatore «Ready», il veicolo è pronto alla partenza (silenziosa). In caso contrario, ripeti il processo. Il freno a mano, se inserito, deve essere rilasciato.
  • In base alla necessità, innesta la marcia «D» (normale marcia avanti) o «B» (marcia avanti con elevato recupero al rilascio del pedale dell’acceleratore) o «R» (retromarcia), tenendo sempre premuto il freno.

In viaggio

Il motore di un’auto elettrica è silenzioso. Fino a una velocità di 30 km/h, tuttavia, vengono generati artificialmente rumori di guida intorno al veicolo per avvertire i pedoni.

Modalità Eco – autonomia
La modalità ECO è una funzione che ottimizza l’autonomia del veicolo. Agisce su alcuni sistemi di consumo del veicolo, come il climatizzatore e il servosterzo. Anche uno stile di guida attento contribuisce ad aumentare l’autonomia.

Marcia «B»
Con la marcia «B» si ottiene un maggiore effetto frenante del motore. Ciò consente di ricaricare maggiormente la batteria durante la decelerazione (frenata).

Autonomia secondo lo standard (WLTP): 342 km
Autonomia in condizioni di guida normali: 260 km

Attenzione: se il display mostra un’autonomia inferiore a 20 km, è necessario raggiungere immediatamente una stazione di ricarica.

Al rientro

Parcheggia il veicolo nel parcheggio Mobility in avanti, poiché il connettore di ricarica si trova nella parte anteriore. Innesta la marcia N (folle), tira il freno a mano e spegni l’auto. Apri lo sportello di ricarica. Procedi come indicato nella sezione «Rimozione del cavo di ricarica» durante la presa in consegna del veicolo.

Rimuovi il cavo di ricarica dalla stazione di ricarica e collegalo al connettore del veicolo. Il processo di ricarica si avvia automaticamente; se necessario, attiva la stazione di ricarica con la «carta di ricarica home». Controlla il simbolo «Z.E.» del connettore del veicolo. Se lampeggia (blu), l’auto si sta caricando correttamente. Chiudi l’auto con la carta Mobility (posizionandola sul checkpoint).

Ricarica durante il percorso

Postazioni con ricarica rapida Swisscharge

Ricarica durante il percorso presso una stazione di ricarica rapida

  • Innesta la marcia P (parcheggio), tira il freno a mano e spegni l’auto.
  • Apri lo sportello di ricarica.
  • Procedi come indicato nella sezione «Rimozione del cavo di ricarica». Rimuovi i tappi in gomma dai connettori «E» e «F» sotto lo sportello di ricarica. Rimuovi il cavo di ricarica dalla colonnina di ricarica CC e collegalo ai connettori «E» e «F». Avvia il processo di ricarica con la carta di ricarica nel vano portaoggetti del veicolo. A tale scopo, segui le istruzioni sul display della stazione di ricarica. In caso di problemi, contatta il numero di telefono sulla colonnina di ricarica.

Autonomia dopo 20 minuti di ricarica rapida alla massima potenza di ricarica: ~ 80 km
Tempo necessario per raggiungere l’80% della capacità: ~ 50 min

Il veicolo dispone di due connettori sotto lo sportello di ricarica:
«E» = ricarica AC, ad esempio presso la postazione Mobility;
«F» = ricarica rapida CC. Per la ricarica rapida vengono utilizzati i connettori «E» e «F» in abbinamento.

Ricarica durante il percorso presso una stazione di ricarica AC di tipo 2

Procedi come indicato per la ricarica presso una stazione di ricarica rapida. Per eseguire la ricarica presso una stazione di ricarica di tipo 2, basta rimuovere la copertura superiore «E». In alcuni casi, i cavi di ricarica sono fissati alle colonnine; in caso contrario, utilizza il cavo di ricarica nel bagagliaio del veicolo. Non dimenticare di riporlo nuovamente nel veicolo al termine del processo. 

A seconda del fornitore, il processo di ricarica si avvia automaticamente tramite app o pagamento con carta di credito (in quest’ultimo caso, il cliente può addebitare l’importo a Mobility). È anche possibile utilizzare la carta di ricarica nel vano portaoggetti del veicolo. Se necessario, contatta il fornitore della stazione di ricarica.

Se il processo di ricarica è stato avviato correttamente, il simbolo «Z.E.» lampeggia (blu). Controlla.

Autonomia dopo 20 minuti di ricarica AC di tipo 2 alla massima potenza di ricarica: ~ 35 km
Tempo necessario per raggiungere l’80% della capacità: ~ 1 ora e 50 min

Cavo di ricarica aggiuntivo

Se la stazione di ricarica non dispone di un cavo di ricarica, è possibile utilizzare quello presente nel bagagliaio del veicolo. Esso è compatibile con le stazioni di ricarica con connettore di «tipo 2» (connettore «E»). Non dimenticare di riporlo nuovamente nel bagagliaio al termine del processo di ricarica.

Se il processo di ricarica è stato avviato correttamente, il simbolo «Z.E.» lampeggia (blu) (2). Controlla.

La versione del tuo browser non è più supportata

Aggiorna il tuo browser o usa un browser alternativo. Ti consigliamo di usare Google Chrome, Safari, Edge o Firefox.