![[Translate to italiano:]](/fileadmin/_processed_/e/9/csm_Mobility_Urban_jung_Frau_Musik_Auto_29809486f9.jpg)
Fair play e tasse
La mobilitĂ condivisa funziona se ciascuno fa la propria parte.
Mobility si basa sul fair play e sul rispetto reciproco.
Segnalazione di danni e guasti
Regole di fair play
- Prima di partire, accertatevi che il veicolo non presenti danni. Segnalate eventuali danni o problemi prima di partire al Centro servizi 24h telefonando allo 0848 824 812.
- Rispettate il divieto di fumare (comprese sigarette elettroniche)
- Rimuovete la sporcizia auto-prodotta
- Trasportate eventuali animali nell’apposito trasportino o su una coperta. Se necessario, pulite e arieggiate il veicolo prima di riconsegnarlo.
- Non cedete la carta Mobility o lo SwissPass connesso all’account Mobility a terzi, poiché sono personali (eccezione: clienti business con abbonamenti trasmissibili).
- Restituite i veicoli Mobility puntualmente e riforniti per almeno un terzo di serbatoio.
- Segnalate i parcheggi Mobility eventualmente occupati da veicoli privati al nostro Centro servizi 24h telefonando allo 0848 824 812. Eccezione: la conferma di prenota- zione di un veicolo Mobility è esposta in modo visibile dietro il parabrezza del veicolo privato.
Tasse generali
dal 01.01.2023 | |
Prenotazioni e relative modifiche tramite il Centro servizi 24h allo 0848 824 812 (gratuito via App e portale clienti) | CHF 4.50 |
Sostituzione della carta Mobility | CHF 25 |
Trattamento delle multe disciplinari/stradali | CHF 30 |
Elaborazione di solleciti | CHF 25 |
Spedizione fattura cliente per posta (e-mail gratuita) | CHF 3 |
Pulizia speciale | In base ai costi, min. CHF 50 |
Tariffa oraria per spese speciali (tecnico/specialista ecc.) | CHF 140 |
Modifica dell’abbonamento applicata in maniera eccezionale durante validità in corso del contratto | CHF 50 |
Richiesta di ricerca ufficio oggetti smarriti (escl. spedizione) | CHF 50 |
Restituzione di denaro/buoni REKA | CHF 50 |
Chiave del veicolo non riconsegnata/smarrita/ danneggiata | In base ai costi, min. CHF 50 |
Tutte le tasse sono IVA inclusa. Un evento ripetuto può comportare un aumento delle tasse.
Segnalazione di danni e guasti
- Prima di partire, accertatevi che il veicolo non presenti danni. Segnalate eventuali danni o problemi prima di partire al Centro servizi 24h telefonando allo 0848 824 812.
- I veicoli Mobility vengono sottoposti a una manutenzione ottimale. Se tuttavia dovesse verificarsi un guasto, ci occupiamo dell’assistenza ovunque voi vi troviate.
dal 01.01.2023 | |
Elaborazione sinistro | CHF 100 |
Mancata segnalazione sinistro | CHF 250 |
Assistenza guasto veicolo con responsabilitĂ del cliente | In base ai costi, min. CHF 100 |
Tutte le tasse sono IVA inclusa. Un evento ripetuto può comportare un aumento delle tasse.
Mobility Return e Mobility One-Way
dal 01.01.2023 | |
Riconsegna con meno di un terzo di serbatoio | CHF 25 |
Riconsegna in ritardo del veicolo dal 6° al 30° minuto Supplemento aggiuntivo per ogni mezzora |
CHF 50 CHF 30 |
Accorciamento/spostamento di una prenotazione | Gratis |
Accorciamento/spostamento di una prenotazione | ½ tariffa oraria |
Annullamento > sei ore prima dell’inizio della prenotazione (In caso di annullamento di una prenotazione One-Way a meno di dieci ore dal relativo inizio, si applica in aggiunta il supplemento One-Way.) | CHF 5.00 |
Annullamento < sei ore prima dell’inizio della prenotazione (In caso di annullamento di una prenotazione One-Way a meno di dieci ore dal relativo inizio, si applica in aggiunta il supplemento One-Way.) | CHF 5.00 + ½ tariffa oraria prenotata |
Non presentarsi alla prenotazione (eccezione per prenotazioni con garanzia di disponibilitĂ ) | 3 Ă— tariffa oraria prenotata |
Carta carburante o parcheggio smarrita/danneggiata | CHF 50 |
Trasporto per il rientro del veicolo alla postazione di partenza o, nel caso di Mobility One-Way, alla postazione concordata. | In base ai costi, min. CHF 50 |
Tutte le tasse sono IVA inclusa. Un evento ripetuto può comportare un aumento delle tasse.
Tasse in caso di ritardo nel pagamento
Tasse in caso di ritardo nel pagamento (Art. 7h CGC). Tassa di elaborazione dopo la trasmissione del credito al fornitore del servizio di riscossione, a seconda dell’importo del credito:
dal 01.01.2023 | |
0 a 20 | CHF 50 |
21 a 50 | CHF 70 |
51 a 100 | CHF 100 |
101 a 150 | CHF 120 |
151 a 250 | CHF 149 |
251 a 500 | CHF 195 |
501 a 1´500 | CHF 308 |
1´501 a 3´000 | CHF 448 |
3´001 a 10´000 | CHF 1´100 |
10´001 a 20´000 | CHF 1´510 |
20´001 a 50´000 | CHF 2´658 |
dal 50´000 | 6% del credito |
Tutte le tasse sono IVA inclusa. Un evento ripetuto può comportare un aumento delle tasse.